Alla fine del prossimo sessennio, Unimore sarà protagonista del cambiamento e proiettata verso un futuro sostenibile se:
Avrà posto al centro le persone, con le loro aspirazioni professionali e personali, da concretizzare in una comunità coesa dai principi di rappresentanza, partecipazione, inclusione, trasparenza ed equità, sempre orientata al dialogo e al contributo critico
Avrà messo a sistema le relazioni con gli attori economici, sociali ed istituzionali dei territori e parteciperà, con un ruolo da co-protagonista, ai progetti di crescita culturale, sociale ed economica, in una prospettiva di piena sostenibilità
Avrà consolidato il respiro internazionale della sua ricerca di base e applicata, con un sostegno sistematico e solido ai giovani ricercatori, un impegno crescente sul terzo livello e il supporto pieno alle aree di eccellenza già esistenti ed emergenti
Avrà riqualificato la sua offerta didattica istituzionale e di Alta Formazione per garantire alle future generazioni obiettivi formativi, contenuti e metodologie di apprendimento innovativi, capaci di recuperare le cruciali dimensioni di confronto continuo e interazione sociale per dare vita a rinate città universitarie
Avrà contribuito a costruire con Studentesse e Studenti il loro ruolo di protagonisti nel futuro professionale e della ricerca
Avrà valorizzato, nelle sue missioni istituzionali, le diversità, enfatizzando, nel rispetto del principio di equità, la natura multidisciplinare dell’Ateneo
Avrà adottato un nuovo modello di Governance capace di allinearsi ai ritmi del cambiamento, guidata dai principi di democrazia e partecipazione
Avrà intrapreso la strada del rinnovamento amministrativo e gestionale, e consolidato l'adozione di strumenti di pianificazione trasparenti nell'utilizzo delle risorse
Avrà riscritto le modalità di valorizzazione delle risorse umane, implementato efficaci modelli di welfare attivo e delineato con chiarezza il percorso di crescita delle competenze
Avrà fatto dell’innovazione scientifica e tecnologica, del senso di appartenenza e dell’inclusività i principi fondanti del suo capitale reputazionale